Contattaci +39 0733 774732 per richiedere informazioni
  • banner promozionale studio medico massimo scocco

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • banner pubblicitario dello studio medico dott. scocco

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • banner pubblicitario dello studio medico scocco dott. massimo

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • banner promozionale dello studio di medicina estetica

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • banner pubblicitario dello studio di medicina estetica

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Prima e dopo


Trattamenti prima e dopo

L’alimentazione: differenze tra ieri e oggi

Ai tempi dei nostri nonni l'alimentazione era molto diversa rispetto a quella dei nostri giorni. Si viveva nella povertà e si lavorava nei campi, utilizzando ciò che veniva coltivato per sfamare la famiglia. In passato le coltivazioni erano più naturali, non venendo utilizzati prodotti chimici come i fertilizzanti e diserbanti, gli animali venivano sfamati con mangimi naturali come le ghiande. La coltivazione principale era quella del grano da cui si ricavava la farina che veniva utilizzata soprattutto per fare il pane. La carne e i dolci si utilizzavano solo, e quando era possibile, nei giorni di festa.
 Una delle cause del cambiamento alimentare avvenuto negli ultimi decenni è il fatto che è avvenuto il fenomeno dello spopolamento delle campagne con conseguente trasferimento in città, per cui i prodotti non venivano più coltivati ma comprati direttamente.

Ai giorni nostri l'alimentazione è più varia, ma di qualità inferiore; nelle coltivazioni si usano concimi e diserbanti, ogni tipo di frutta e verdura è reperibile in tutte le stagioni, in quanto importata da tutte le parti del mondo.
Tale variazione è dovuta alla mancanza di tempo, per cui si acquistano prodotti surgelati o si ricorre a pasti veloci fuori casa, magari anche in piedi. Oggi siamo abituati a consumare patatine fritte, merendine, cioccolato, biscotti, dolciumi, hot dog, bibite gassate... con un forte incremento del sovrappeso.
Oggi non ci sono più le nonne che facevano conserve per l' inverno, essiccavano i fichi e poi usavano accorgimenti per non farli andare a male, o che preparavalo le tagliatelle a casa!!!
donna obesa
Share by: